Specifiche Acciaio Inossidabile
- In data 16 Giugno 2016
Le reti elettrosaldate SIA-MPL sono realizzate in acciaio inossidabile secondo DIN 1.4307 (AISI 304L) o DIN 1.4404 (AISI 316L).
La scheda tecnica sottostante riporta informazioni generali e confronta le caratteristiche dell’acciaio inox AISI 304/304L e 316/316L non contiene pertanto tutte le diverse leghe di acciai inossidabili austenitici e acciai inossidabili ferritici.
SIA-MPL vanta stock a magazzino di acciaio inox AISI 304L e AISI 316L, nell’ottica di garantire sempre ai propri clienti la massima qualità, sia che si tratti di prodotti standard o personalizzati.
Acciaio inossidabile di grado 304L
Acciaio austenitico Cr-Ni non induribile, adatto per lavorazioni con saldatura.
L’acciaio inossidabile allo stato ricotto assume caratteristiche amagnetiche; può assumere lo stato magnetico se lavorato a freddo, ad esempio in caso di raddrizzatura meccanica per ottenerne la lavorabilità in barre o rocchetti per la produzione di rete elettrosaldata.
Il grado 304L ha un’eccellente resistenza alla corrosione intercristallina e può essere utilizzato normalmente a temperature fino a 425° C. Resiste all’ ossidazione ordinaria nella maggior parte delle applicazioni architettoniche può essere sottoposto ad elettrolucidatura. È inoltre impiegato in ambienti per la lavorazione alimentare, può essere facilmente pulito, e resiste al contatto con prodotti chimici organici, sostanze coloranti ed un’ampia varietà di sostanze chimiche inorganiche.
Le applicazioni tipiche per l’acciaio inox 304L comprendono la lavorazione di alimenti e bevande, attrezzature e utensili, architettura, la costruzione di cucine commerciali e domestiche, lavabi e attrezzature per l’industria chimica, farmaceutica, petrolchimica, minerale e altre industrie.
Acciaio inossidabile di grado 316L
Cr-Ni-Mo Acciaio austenitico non induribile con un contenuto di carbonio estremamente basso e particolarmente adatto per costruzioni con saldatura. Il suo principale vantaggio rispetto al 304L è la maggiore capacità di resistenza alla corrosione interstiziale in ambienti dove sono presenti cloruri.
Il grado 316L ha un’eccellente resistenza alla corrosione in contatto con una vasta gamma di fluidi, grazie alla presenza di molibdeno e può essere utilizzato a temperature fino a 450° C. Le proprietà meccaniche a temperature elevate sono anche migliori rispetto a quelle di acciai simili con molibdeno .
Le applicazioni tipiche per 316L includono strutture ed accessori per imbarcazioni; componenti architettonici in particolare in ambienti marini, inquinati o industriali; attrezzature per la preparazione di cibi e bevande, in particolare in ambienti con cloruri; scambiatori di calore; filtrazione dell’acqua, lavorazione chimica, petrolchimica, lavorazione di minerali, industria fotografica e altre industrie.
Sebbene il 316L sia spesso descritto come il “grado marino”, in rapporto alle caratteristiche dell’ AISI 304 di base il grado 316L rappresenta uno step qualitativo decisamente migliore.
Altri materiali disponibili
Siamo in grado di produrre reti saldate utilizzando leghe speciali e altri materiali secondo le vostre specifiche.Vi preghiamo di contattarci per discutere le vostre esigenze.